Il Consorzio della canapa
Il CONSORZIO PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLA CANAPA SATIVA DELLA TRADIZIONE ITALIANA è la prima O.P. (Organizzazione Produttori) sia dei prodotti FOOD che quelli NO-FOOD della filiera industriale della canapa sativa ed è costituito sia dagli agricoltori che da tutti quegli altri soggetti del mondo produttivo interessati alla creazione ed allo sviluppo della Filiera della Canapa Italiana.
Le varie oportunità di sviluppo industriale della canapa sativa
Oltre al noto uso della “fibra” nell’ambito del settore tessile, cartario e quello dei cordami, sono svariate altre le applicazioni della canapa sativa a partire dalla produzione e uso della frazione legnosa della canapa detta “canapulo” che si usa in bioedilizia (calce canapa, tessuto non tessuto, isolamenti termo-acustici, pellet, ecc.), in agricoltura (pacciame, terricciati, prodotti fitosanitari), nel settore automotive (bioplastica), fino ad arrivare a quello della cosmetica con l’uso dei “fanghi e del liquido di macerazione”.
A tutto ciò aggiungasi le produzioni di olio e farine che si ottengono dalla classica lavorazione di spremitura dei “semi”.