Chi siamo

La Società Agricola Uninominale CANAPAFIBRA SRL , ex WITHOUT WASTE BIO-LOOP SRL, nasce agli inizi del 2019 a San Giuliano Terme (PI) come Startup innovativa. Amministratore unico della società è il dott. agr. trop. Domenico Vitiello e l’attività prevalente si basa sul rilancio in Italia, ed in modo particolare in Toscana, della coltivazione della Cannabis sativa per la produzione di fibra macerata da destinare all’industria del tessile e cartaria e, col canapulo, a quella della bioedilizia.

In riferimento all’attività di produzione e trasformazione della canapa, CANAPAFIBRA s.r.l., fin dall’inizio della propria attività, lavora in stretta collaborazione con la società ARGECO s.r.l.s. Tecnologie Eco Appropriate del fratello ing. Giuseppe Vitiello di Massarosa (LU) anche perché  entrambe le società sono titolari di alcuni brevetti relativi ad un innovativo processo di lavorazione e macerazione della canapa, nonché all’uso del canapulo per bonificare le acque e i suoli contaminati dal cromo.

Il dott. agr. trop. Domenico Vitiello

Il dott. agr. trop. Domenico Vitiello ha conseguito la doppia laurea magistrale in Scienze Agrarie – Indirizzo Produzione vegetale – Orientamento Difesa delle piante presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa e successivamente in “Natural resources management for tropical rural development” presso l’Ateneo di Firenze.

Agroecologo esperto in fitopatologia e agricoltura tropicale e Cooperazione internazionale, si interessa da subito alle pratiche di Permacultura e di agricoltura biologica e nel 2014 anticipa l’economia circolare inventando il “Metodo delle bottiglie semenzaio” che prevede la produzione di piantine da trapianto con un sistema di sub-irrigazione ottenuto dal riutilizzo dei vuoti delle bottiglie di plastica, argomento della sua seconda tesi di laurea e conseguendo nel giugno del 2016 il 2° premio Cat. A al Concorso pubblico “Buona idea!” presso l’Università di Firenze.

A partire dal 2018 si dedica in modo prevalente alla Canapicoltura ed alla macerazione della fibra di canapa realizzando insieme al fratello ing. Giuseppe Vitiello i seguenti brevetti:

  • Brevetto n. 102020000010465, data di concessione 31/05/2022 dal titolo: “Processo di lavorazione della canapa sativa industriale per produrre canapulo e fibra macerata per usi edili, cartario e tessile”.
  • Domanda di brevetto, data deposito 23/11/2022, n. deposito 102022000024108, dal titolo: “Metodo per rimuovere cromo esavalente da acque e terreni contaminati”.
  • Domanda di brevetto, data deposito 11/10/23, n. deposito 102023000021195 dal titolo:“Metodo e apparecchiatura per produzione di fibra macerata di luppolo (humulus lupulus)”.

Nel luglio del 2017 consegue il titolo  in “Gestione dei rischi ambientali e sanitari: l’impatto delle tecnologie di trattamentodelle acque e dei rifiuti nei paesi a basso e medio reddito” presso l’Università di Brescia – CeTAmb LAB Research laboratory on Appropriate Technologies for environmental management in resource limited Contries.

I commenti sono chiusi.