METODO
BOTTIGLIA SEMENZAIO ®
Un semplice modo per autocostruire un semenzaio sub-irrigato riutilizzando i vuoti delle bottiglie di plastica e autoprodurre “piantine da trapianto”
L’idea del metodo S.B.M. (Seedbed Bottle Method), è nata originariamente nel 2012 da Domenico Vitiello ed attualmente fa parte del progetto F.W.T.O.F. (Seedbed Bottle Method – From Waste to Organic Food) concepito per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Il costante aumento dei consumi dei beni usa e getta, legato al modello di sviluppo della società industriale a crescita infinita, ha comportato l’immissione nell’ambiente naturale di un quantitativo sempre crescente di rifiuti. L’idea del progetto, oltre alla possibilità di produrre cibo (piantine ortive da trapianto) dagli scarti (vuoti di bottiglie di plastica), è anche quello di invogliare gli alunni a farsi promotori dei rimboschimenti producendo, trapiantando e curando personalmente le piantine forestali con l’aiuto dei docenti.
Il Metodo Bottiglia Semenzaio (S.B.M.) è quella invenzione che permette di realizzare, nel settore vivaistico, un semenzaio sub-irrigato per la produzione di piantine da trapianto utilizzando le bottiglie di plastica vuote e un normale substrato da semina (terriccio). Il metodo non è dunque idroponica bensì un normale vivaio con uso di terriccio e sub-irrigazione che potrebbe essere usato anche in agricoltura biologica.
Il metodo S.B.M. (Seedbed Bottle Method) è stato il soggetto della tesi della seconda laurea di Domenico Vitiello in “Natural resources management for tropical rural development” conseguita nel 2018 presso L’Università di Agraria di Firenze. Il titolo della tesi era “Germination tests of Abelmoschus esculentus (L.) with the Seedbed Bottle Method (S.B.M.) vs. a traditional seedbed (Auroville, India)”. Si trattava in pratica di mettere a confronto il metodo tradizionale di germinazione in terra dei semi di okra col metodo delle bottiglie semenzaio ed i risultati della tesi sono riassunti nell’articolo di seguito. Il lavoro della tesi è scaricabile da qui in lingua italiana e da qui in lingua inglese.
Concorso BUONA IDEA! (OpenLab - Università di Firenze)
La seconda versione delle nuove bottiglie semenzaio 2014 riceve il 2° premio della Cat.A al Concorso BUONA IDEA! indetto da OpenLab dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito della manifestazione ScienzaEstate 2016 presso il Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino.
Realizzare progetti di economia circolare finalizzati all'autoproduzione di piantine da trapianto di tipo ortive e forestali anche per contrastare il riscaldamento globale del pianeta educando le nuove generazioni ad impegnarsi in prima persona a salvaguardare il nostro pianeta dai cambiamenti climatici
PROGETTO SCOLASTICO
Attività 1 (in aula)
Incontro con i docenti per organizzare are le attività da svolgere durante tutta le fasi del progetto che vanno dalla raccolta dei semi fino al trapianto e al controllo della piantine trapiantate in orto o in bosco
Attività 2 (in aula)
Incontro conoscitivo con gli alunni e spiegazione dell'importanza e di come si costruisce una bottiglia semenzaio, di come si crea un separatore in 4 settori di carta e di come si adopera una bottiglia semenzaio.
Attività 3 (all'aperto)
Escursione nel bosco di conifere o latifoglie per conoscerne le caratteristiche botaniche e imparare a distinguere le piante tra loro, studiarne il ciclo di riproduzione e raccoglierne i semi.
Attività 4 (in aula)
Costruzione delle bottiglie semenzaio utilizzando i vuoti delle bottiglie di plastica raccolti; trattamento dei semi di piante forestali (scarificatura) e successiva semina in bottiglia semenzaio.
Attività 5-6-7 (all'aperto)
Trapianto in bosco o in orto delle piantine prodotte nelle bottiglie semenzaio e successive cure colturali (erpicatura, rincalzatura e innaffiatura).
Contribuiamo a piantare mille miliardi di alberi!(Stefano Mancuso)
Uno studio pubblicato su Science nel 2019, il team di ricerca del Crowther Lab dimostrò l’enorme potenziale di un sequestro di carbonio operato a partire dalle piante. L’analisi illustrava che “piantare mille miliardi di alberi” avrebbe, almeno in parte, risolto la crisi climatica. Da questo lavoro è nata l’iniziativa One trillion trees del World economic forum: una campagna internazionale che mira al ripristino e alla piantumazione di foreste, per arrivare a quota mille miliardi di nuovi alberi entro il 2050.
Perché lavorare con noi...
L’obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi della nuova generazione ad autoprodurre piantine da trapianto partendo dal seme raccolto ed il riutilizzo dei vuoti delle bottiglie di plastica e adottando il metodo delle bottiglie semenzaio.
Piantare alberi è ormai un dovere di ciascuno di noi perché è l’unico modo per ridurre la CO2 presente nell’aria ed evitare che nel 2070 il 18% dei luoghi della terra diventino desertificati ed inabitabili a causa riscaldamento globale: l’obiettivo è quello di contribuire a piantare, nel più breve tempo possibile, 1 miliardo di miliardi di alberi!
Vantaggio 1
Provvedere al recupero e riutilizzo di materiali di scarto (bottiglie di plastica)
Vantaggio 2
Responsabilizzare le nuove generazioni ad impegnarsi in prima persona a combattere i cambiamenti climatici
Vantaggio 3
Educare gli studenti e quindi i nuovi cittadini al concetto di Economia Circolare
Vantaggio 4
Svolgere una attività utile che abbia al tempo stesso valore didattico e ludico con escursioni in ambienti naturali
BOTTIGLIA SEMENZAIO è un marchio registrato dalla Società Agricola Uninominale “CANAPAFIBRA SRL” di Domenico Vitiello